logo ger 2.0

 
 


Fiere

4 March 2015

Segnali positivi dalla seconda edizione di Lineapelle Milano

Segnali positivi per il mercato della pelle arrivano dalla seconda edizione milanese di Lineapelle 2015, (la più importante rassegna internazionale dedicata ai settori pelli, accessori, componenti, sintetico, tessuti e modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento) che ha chiuso i battenti lo scorso venerdì 28 febbraio, presso Fieramilano a Rho.

Una buona presenza di visitatori e incoraggianti dimostrazioni di interesse da parte dei buyer, italiani e stranieri, (anche asiatici, malgrado la vicinanza del capodanno cinese), hanno permesso agli espositori di considerare il bilancio della manifestazione decisamente positivo.
La manifestazione è sempre più un’occasione per aprirsi ai mercati esteri, e una tale partecipazione e coinvolgimento di visitatori stranieri rappresenta quindi un ottimo segnale.

L’esposizione dei prodotti proposti faceva riferimento alla prossima stagione Primavera/Estate 2016, per la quale sono emerse alcune tendenze preponderanti in fatto di stile. Grandissimo gradimento per le pelli lisce con pochi effetti speciali, una sorta di ritorno alle origini, che conferma il nuovo trend che predilige un effetto naturale e poco elaborato, in grado di esaltare il valore e l’alta qualità della pelle. 

Qualità sembra proprio essere la parola chiave che ha guidato le produzioni:  pulito lucido e invecchiato soft di altissimo livello qualitativo, contro la decadenza dei meno pregiati vernice, nabuk e vintage.

Si è vista anche molta innovazione, segnale lampante di importanti investimenti in termini di ricerca da parte delle aziende espositrici. Lavorazioni inusuali come il laminato strech e fondo in crosta, glitterato, sfumato, tamponato a mano, tagliato con effetto pitone su una pelle morbida e leggera. Una grande attenzione c’è stata come sempre anche sui prodotti in rettile, per i quali si conferma il trend del laminato.

Per quanto riguarda i colori quest’anno “cercano tutti pelli lussuose su cromature abbastanza opache” – spiegano da Bonaudo – “per l’estivo c’è sempre richiesta anche per colori liquidi, metalli, laminato in oro, argento e antracite”.

A Lineapelle Milano 2015, quasi a voler emulare il tema dell’imminente EXPO 2015, sembra vincere lo stile “slow leather” volto alla massima cura di dettagli e della qualità.

Vi proponiamo di seguito una gallery di immagini catturate tra i padiglioni di Fieramilano.

 






0 Commenti


Be the first to comment!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


The Latest