logo ger 2.0

 
 


Fiere

13 September 2013

Anteprima by LINEAPELLE Settembre 2013: ritorno al rosso e alla sobrietà

anteprimaSi è conclusa l’edizione di Settembre della fiera Anteprima by Lineapelle, evento in cui oltre 100 produttori italiani ed europei di pelli, tessuti, minuterie e componenti per calzatura, pelletteria e abbigliamento hanno presentato le nuove collezioni ai ricercatori e compratori della fascia alta del mercato, in arrivo da oltre 40 paesi del mondo.

Le proposte in pelle per l’Autunno-Inverno 2014-2015 hanno visto abbinamenti cromatici inaspettati, materiali innovativi e accostamenti insoliti.
Parlando di colore, uno su tutti l’ha fatta da padrone, il rosso, non solo tra le diverse collezioni presentate, ma anche negli allestimenti e nel leitmotiv della fiera stessa, che ha saputo creare una piacevole e avvolgente atmosfera.

Ma aldilà della incredibile scenografia dell’evento, molti sono stati gli spunti interessanti lanciati dai produttori per il mercato della moda.
Punto focale e obiettivo primario di tutti gli addetti – espositori e visitatori – rimane, ovviamente, l’alta qualità del prodotto, colori forti o, in alternativa, eventuali rifinizioni in grado di accentuare la naturalità dei materiali.
Per quanto riguarda la pelletteria ad esempio, sembrano essersi delineate diverse correnti parallele, una più fashion, che si “colora” di effetti lucidi e metallizzati, un’altra molto più basic, che predilige l’effetto naturale della pelle, e ancora una terza, che mixa invece la pelle con materiali sintetici e tecnici.
Le tendenze per il mondo della calzatura sembrano andare di pari passo con quelle della pelletteria; pur prendendo le distanze dagli eccessi proposti negli ultimi tempi, e abbracciando una linea ispirata ad una maggiore sobrietà ed eleganza, le calzature si arricchiranno altresì di stampe, spessori, lucentezze e colori forti.
Anteprima è una fiera pensata come un vero e proprio laboratorio creativo, presenta novità e tendenze all’avanguardia, e da quest’anno si fregia di un riconoscimento importante ottenuto grazie al suo impegno alla sostenibilità del salone con l’attestazione ICEC (Istituto di certificazione area pelle), di cui abbiamo parlato in questo articolo.






0 Commenti


Be the first to comment!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


The Latest