logo ger 2.0

 
 


Fiere

6 September 2013

Anteprima è il primo “Evento Sostenibile” in Italia

anteprima lineapelleCertificazione di evento sostenibile per Anteprima by Lineapelle, la fiera internazionale delle aziende conciarie, dei produttori di accessori e componenti per scarpe e borse e di tessile-sintetico; l’evento è una rassegna altamente specializzata, riservata ai designer, ai produttori della moda e del lusso, al top del mercato internazionale.
È una presentazione “in esclusiva” di idee e proposte per la messa a punto dei campionari, che vengono poi esposti a Lineapelle, la maggiore fiera mondiale del settore.
Anteprima presenterà le tendenze moda per l’inverno 2014/15 il prossimo 10-11 Settembre 2013 a Milano MICO Fieramilanocity, in contemporanea con Milanounica.
Ispirandosi ai principi della norma ISO 20121, già applicata dalle Olimpiadi di Londra 2012, che riguarda la “sostenibilità degli eventi”, Anteprima ha ottenuto il riconoscimento per il suo impegno con l’attestazione ICEC (Istituto di certificazione area pelle).
L’impegno alla sostenibilità del salone riguarda le diverse componenti della manifestazione: l’organizzazione fieristica (attraverso, ad esempio, piante guida in carta riciclata, cataloghi online, biglietti elettronici e trasporti gratuiti verso la fiera), la location espositva MICO con politiche di sustainable engagement in ambito energetico, di trasporto e di riduzione dei rifiuti; non solo la fiera in sé, ma anche, e soprattutto, espositori e visitatori, con la partecipazione a report nel settore industriale di carattere socio-ambientale e a eventi e incontri di formazione sul tema della sostenibilità.
L’ente organizzatore ha inoltre promosso un’indagine sui prodotti chimici, per verificarne la conformità ai requisiti di legge internazionali, campionando oltre 60 prodotti, ricevuti dalle concerie italiane espositrici, tra ausiliari di rifinizione, concianti, ingrassanti e detergenti.

Anteprima ha dimostrato di essere in grado di ridurre al minimo gli effetti ambientali delle proprie attività, minimizzando consumi di risorse ed emissioni.
Questo traguardo raggiunto dall’evento di Anteprima rappresenta senza dubbio un lodevole esempio non solo per le aziende conciarie, ma anche per chiunque voglia appoggiare e diffondere un messaggio volto a promuovere la sostenibilità ambientale, essere green si può,  Anteprima l’ha dimostrato diventando il primo “Evento Sostenibile” in Italia.






0 Commenti


Be the first to comment!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


The Latest