logo ger 2.0

 
 


Eventi

14 May 2012

Alla Dani boom di turisti

Dani Leather AutomotiveFa il pieno di visitatori la conceria arzignanese che ha aperto gli stabilimenti in occasione di “Fabbriche aperte” lo scorso 6 maggio.

Quasi 700 visitatori: dipendenti con le famiglie, ma soprattutto curiosi dalla Valle del Chiampo e da tutto il vicentino che domenica, alla mattina e al pomeriggio, hanno visitato il reparto taglio e i laboratori delle sedi del gruppo Dani automotive ad Arzignano. Un boom di turisti per il tour  proposto dall’azienda arzignanese, che insieme con la conceria Laba, ha aderito all’iniziativa “Aziende Aperte” promossa per il terzo anno consecutivo dal consorzio Vicenza è, dalla Camera di Commercio di Vicenza, dalla Provincia e con il patrocinio della Regione Veneto. Delle 30 aziende che hanno aperto le porte ai visitatori, curiosi di conoscere il “dietro le quinte” della produzione, la conceria Dani è stata fra le più gettonate:  accompagnati dal personale del gruppo, i turisti hanno potuto visitare le sedi della ditta e conoscere da vicino il processo produttivo che a partire dalla pelle grezza o semilavorata porta alla creazione delle pelli usate per gli interni di auto e aerei. L’iniziativa, dunque, si conferma appuntamento importante sia per le ditte che per il territorio: se nel nord Europa il turismo industriale rappresenta una costante alternativa alle visite di carattere storico o enogastronomico, in Italia è meno diffuso. Il Veneto e il Vicentino, che contano su vivace tessuto produttivo e un elevato numero di aziende mirano perciò ad imporsi per una nuova proposta culturale, che non passa dai musei ma dai luoghi della produzione e da itinerari dove la piccola industria svelta i suoi segreti. Per la prima volta le aziende dalla valle del Chiampo hanno aderito al progetto: un’operazione all’insegna della trasparenza, per far conoscere non solo luoghi e processi ma anche i valori del saper fare tipici del territorio.






0 Commenti


Be the first to comment!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


The Latest