logo ger 2.0

 
 


Eventi

31 May 2011

Concerto in conceria con Danilo Rea

La fabbrica si trasforma in palcoscenico per accogliere una serata straordinaria all’insegna della cultura e dell’intrattenimento musicale.

VENERDÌ 3 GIUGNO ORE 20:45 presso Conceria Priante Spa via Quinta Strada, 1 – Arzignano

ARZIGNANO. “Bocca di Rosa recital piano solo” è il titolo del concerto a ingresso libero che, venerdì 3 giugno alle 20:45, avrà come protagonista Danilo Rea, pianista tra i più apprezzati del panorama jazz italiano.

L’evento musicale, omaggio all’arte e alla carriera di Fabrizio De André, avrà luogo in un “palcoscenico” inedito: il reparto spedizioni della Conceria Priante, importante realtà di Arzignano, che produce pelli per prestigiose industrie in tutto il mondo nel settore della moda e dell’arredo.
Da sempre sensibile alle diverse espressioni della cultura, dell’arte e della sperimentazione creativa, l’azienda vicentina riporta ad attualità quella tradizione italiana di rapporto profondo tra musica e luoghi di lavoro che ha caratterizzato gli anni ’60 e ’70, con l’impegno di musicisti di fama come Claudio Abbado e Maurizio Pollini.
La fabbrica della pelle, dunque, si trasforma in teatro “informale”, con l’intento di rendere l’intrattenimento alla portata di tutti e offrire un’occasione di incontro, di aggregazione e di dialogo oltre i confini del lavoro quotidiano. Sottrae lo spettacolo al teatro convenzionale, sottolineando come il valore dell’impresa in relazione al territorio non sia solo economico, ma anche sociale e culturale.
In tale contesto, la musica del talentuoso Danilo Rea diventa esperienza aperta, di grande richiamo e fascino d’ascolto, rivolta ad un pubblico ampio.

Danilo Rea - concerto in Conceria Priante

Danilo Rea – concerto in Conceria Priante

Con fantasia espressiva e tecnica straordinaria, Rea rivisiterà l’universo melodico e poetico del cantautore genovese, dimostrando di saper fondere magicamente jazz e canzone d’autore.
Le sue improvvisazioni pianistiche originali e del tutto personali, sulla base di brani celebri di Fabrizio De André, regaleranno emozioni straordinarie a tutti gli appassionati di musica. E risuoneranno nello spazio della Conceria Priante, per ricordare ciò che il lavoro in fabbrica può e deve esprimere: un’armonia profonda di suoni e voci, di mani abili ed esperte, di ritmi coinvolgenti e appassionanti.
Il concerto di Danilo Rea presso la Conceria Priante è parte della rassegna DisSensi, organizzata da Arzignano Futura, che annualmente propone incontri pluridisciplinari su temi di rilevanza per l’attualità e la società.
www.dissensi.ilcannocchiale.it

Danilo Rea
Pianista jazz tra i più ricercati del panorama musicale italiano. Ha suonato con alcuni tra i più grandi musicisti statunitensi: Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano.
Nel 1997, costituisce i Doctor 3 insieme al contrabbassista Enzo Pietropaoli e al batterista Fabrizio Sferra, trio jazz che da un decennio si esibisce nei più importanti palcoscenici del jazz italiani. Il disco “The Tales of Doctor 3″ viene premiato miglior disco di jazz italiano nel 1998.
Si è esibito in numerose performance come pianista di fiducia di artisti quali Mina, Claudio Baglioni e Pino Daniele e come collaboratore, tra gli altri, di Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano.
Tra le sue ultime incisioni come solista: Introverso (2008), A tribute to Fabrizio De Andrè (2010).






0 Commenti


Be the first to comment!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


The Latest